EDUCAZIONE AMBIENTALE - SitoPORTASOLE

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'
EDUCAZIONE AMBIENTALE
La Società Cooperativa La Porta del Sole dall’anno 2006 è Centro di Educazione Ambientale d’interesse regionale e ha aderito alla rete nazionale del sistema INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
I Centri di Educazione Ambientale (CEA) vanno a costituire un punto di riferimento unico in materia di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità. Sono strutture che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all'ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti.
Il CEA La Porta del Sole realizza percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi.
Le attività sono rivolte alle comunità locali e non, alle scuole, ai privati e con gli Enti Locali, venendo così ad essere un punto di riferimento per l'intera comunità. Tutte le attività vengono monitorate poi dagli organi del Sistema Regionale dell’Abruzzo per un continua azione di qualità.
Le opportunità che il CEA offre:
·  La partecipazione, ossia il coinvolgimento attivo dei soggetti che prendono parte ad un processo e percorso educativo, è la migliore energia che muove le situazioni di apprendimento. Nei processi partecipativi infatti, si condividono saperi e azioni e si definiscono le identità individuali e collettive per arrivare a creare occasioni di apprendimento e, pertanto, contesti di educazione. Nel processo partecipativo tutti sono attori poiché ciascuno è portatore di competenze, che vengono poste in condivisione da chi assume il ruolo di facilitatore del processo.
·   Ricoprire sul proprio territorio il ruolo di supporto, di stimolatori e facilitatori del processo partecipativo ed educativo, mettendo a disposizione le competenze dei propri operatori per favorire nell'apprendimento dei temi che muovono lo sviluppo sostenibile, puntando a creare un rapporto di condivisione dei saperi e delle azioni sul campo.
Di seguito sono elencati i nostri programmi riconosciuti dalla Regione Abruzzo.
Ragazzi all'area faunistica del cervo
Immagine per il collegamento alle specifiche del progetto "Acqua, preziosa per la vita".
Immagine per il collegamento alle specifiche del progetto "Biowatching".
Immagine per il collegamento alle specifiche del progetto "Il filo di Arianna".
Immagine per il collegamento alle specifiche del progetto "Il Parco".
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu