CI PRESENTIAMO - SitoPORTASOLE

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
CI PRESENTIAMO
La Società Cooperativa LA PORTA DEL SOLE istituita nel 1999, prende il nome da uno dei monumenti architettonici più importanti di Fara San Martino (CH), appunto la Porta del Sole, dalla quale una volta attraversata si accede all'antico borgo medievale di Terravecchia.
È riconosciuta dal 2006 come Centro di Educazione Ambientale d'interesse Regionale (C.E.A.) ai sensi art. 10 L. R. 122/99. Svolge servizi e consulenze al turismo sostenibile: educazione e didattica ambientale, visite guidate nei borghi e nelle fattorie didattiche, escursioni naturalistiche e trekking principalmente nel territorio del Parco Nazionale della Majella ma anche nei territori limitrofi fuori parco e della Regione Abruzzo in generale.
Gestisce per conto dell'Ente Parco Majella, l'ufficio informazioni e Centro Visitatori, il Museo Naturalistico in piazza Municipio e dal 2010 l'ostello "Macchia del Fresco", struttura questa, ideale per famiglie, gruppi di amici ed escursionisti, con attualmente 18 posti letto.
Lo Staff si compone di personale professionale e tecnico tra cui Guide Turistiche certificate della Regione Abruzzo e di Accompagnatori-Maestri d'Escursionismo del Collegio Guide Alpine dell'Abruzzo.
Nel campo dell’educazione ambientale diversi sono i progetti e le attività proposti che mirano a sensibilizzare, formare e informare su tematiche legate allo sviluppo sostenibile, tutela e conoscenza della biodiversità, tutela e conoscenza del patrimonio culturale ed immateriale del Parco Nazionale della Majella in particolar modo. Inoltre, come C.E.A. collabora con alcune fattorie didattiche riconosciute dall’ARSSA della filiera del miele, della lana, del latte e suoi derivati e della carne per proporre iniziative nell’ambito dei prodotti tipici, ovvero a km 0.
Nel campo del turismo sostenibile, la Società Cooperativa propone attività che si diversificano in escursioni nelle città d’arte, nei borghi, in montagna; non viene tralasciato l’aspetto legato alla scoperta del gusto così, sono organizzate visite in aziende agricole o agrituristiche. Le proposte sono fruibili attraverso tour di uno o più giorni.
Logo C.E.A. Centro di Educazione Ambientale di Interesse Regionale
Logo del Collegio guide alpine d'Abruzzo - Accompagnatore di media montagna - Maestro di Escursionismo
Logo del Qualified Tourist Guide
Logo del G.A.E. Associazione italiana Guide Ambientali Escursionistiche
La Porta del Sole, collabora con Enti pubblici per la realizzazione e consulenze di progetti che mirano alla divulgazione di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, rivolti a cittadini e famiglie.
Lo staff, è composto da professionisti con vari titoli di studio e nello stesso tempo tecnico, in modo da congiungere la preparazione scientifica e di studio a quella tecnica e professionale in pieno rispetto delle normative nazionali e regionali in materia, quali l’iscrizione all’Albo Regionale delle guide turistiche ed accompagnatori turistici e all’elenco speciale degli Accompagnatori di m. montagna e Maestri d’Escursionismo nel Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo.
Normativa di riferimento:
  • L. 2 gennaio 1989, n. 6 Ordinamento della professione di guida alpina; [Leggi ...]
  • L. R. 16 settembre 1998, n. 86 Ordinamento della professione di guida alpina – maestro di alpinismo, aspirante guida alpina, di accompagnatore di media montagna – maestro di escursionismo; [Leggi ...]
  • L. R. 14 luglio 1987, n. 39 Disciplina dell'esercizio delle attività professionali delle agenzie di viaggio e turismo e delle professioni di guida turistica, di interprete turistico e di accompagnatore turistico; [Leggi ...]
  • Regolamento e codice deontologico del collegio regionale Guide Alpine dell’Abruzzo. [Leggi ...]
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu