AULA DIDATTICA - SitoPORTASOLE

Vai ai contenuti

Menu principale:

STRUTTURA
AULA DIDATTICA
Nell’aula didattica situata al piano superiore della struttura, si svolgono attività di didattica ed educazione ambientale. Le attività ovviamente sono adeguate alla tipologia di scolaresca o gruppo a seconda dell’ordine e grado frequentante. Di seguito vengono elencate alcune delle attività:
  • Realizzazione di erbari. Realizzare un erbario non è solo un mezzo per imparare a conoscere le piante, non è solo un'attività piacevole ed istruttiva, ma ci fornisce anche lo stimolo per frequentare la natura e una via per studiarla in un modo ordinato e nello stesso tempo "scientifico".
  • Scatola dei Segreti. Per la gioia e curiosità di grandi e piccini viene fatta introdurre la mano dentro una scatola in legno chiusa e dove attraverso il senso del tatto bisogna riconoscere cosa c’è nel proprio interno.
  • Le orme degli animali del Parco. Una serie di timbri raffigurano su scala ridotta le impronte dei principali animali del Parco. Si impara così a conoscere e riconoscere successivamente in ambiente le impronte oltre che le varie modalità di “camminamento” dei vari animali (animali plantigradi, digitigradi, ungulati, etc).
  • Laboratorio didattici sulla tintura naturale, conoscenza dei fossili, di approfondimento sull'acqua con utilizzo del microscopio, di tematiche legate alla biodiversità del Parco Nazionale della Majella.
Scheda erbario
Reperti nell'aula didattica
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu