M.O.M. AREA FAUNISTICA DELL'ORSO - SitoPORTASOLE

Vai ai contenuti

Menu principale:

I VIAGGI DI BA...LU
AREA FAUNISTICA DELL'ORSO BRUNO
L’Area faunistica dell’Orso, sita in località Colle Veduta, si inserisce tra le attività che il Parco Nazionale della Majella, sta mettendo in atto per la tutela dell’Orso bruno e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardia della specie. La sua funzione è esclusivamente didattica e di educazione ambientale.

Le Aree faunistiche in generale sono ampie zone di territorio recintate nelle quali gli animali vivono in stato di semilibertà. Oltre ad avere una funzione strettamente scientifica (come ad esempio la vicina area faunistica del Camoscio Appenninico a Lama dei Peligni), rivestono un importante ruolo educativo, in quanto è possibile osservare, senza recarvi disturbo, quelle specie che sarebbe difficile vedere in libertà o durante un’escursione in montagna.

L’area faunistica di Palena, si estende su una superficie di 10.770 mq ed è caratterizzata da un bosco di abeti, cespugli, alberi da frutto, aree di pascolo. Attualmente vi è presente una femmina di orso bruno Ursus arctos di nome “Caterina”.

Il territorio di Palena come il restante territorio del Parco Nazionale della Majella è costantemente frequentato invece dall’Orso bruno marsicano, di più piccole dimensioni, sottospecie autoctona appenninica di Orso Bruno.
Area Faunistica dell'Orso Marsicano a Palena in località Colle Veduta.
Veduta dell'Area Faunistica dell'Orso a Palena in località Colle Veduta.
Informazioni e 
visite guidate 
all'area faunistica 
M.O.M. MUSEO ORSO MARSICANO - Località Sant'Antonio Palena (CH)
museorso@virgilio.it - Tel. 339.8629165
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu